«

»

Gen 28

Alluvione a Genova, già 400 richieste di costituzione di parte civile

Pubblichiamo da Il secolo XIX (leggi articolo originale)

Genova – Circa 400 persone, tra commercianti e residenti, hanno chiesto di costituirsi parte civile nel processo per l’alluvione dello scorso ottobre, costato la vita all’ex infermiere Antonio Campanella e che ha causato danni per milioni di euro.

Le indagini, coordinate dai pm Patrizia Ciccarese e Gabriella Dotto, proseguono e nei prossimi giorni potrebbe arrivare la prima svolta nell’inchiesta. Il fascicolo, per omicidio colposo e disastro colposo, è a carico di ignoti ma non è escluso che nelle prossime settimane potrebbero essere iscritti i primi indagati.

La procura, che ha acquisito i bollettini meteo dell’Arpal e li ha fatti comparare con altri modelli di previsione, tende a chiarire i motivi della scelta di chiudere la sala operativa della Protezione civile alle 18 nonostante sussistesse il livello di attenzione per forti temporali.

Secondo l’accusa, sarebbe stato sottovalutato il bollettino che annunciava temporali forti, non facendo scattare l’allerta, ma emettendo un livello di Avviso e non mettendo quindi in moto i meccanismi di prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *