Pubblichiamo da Città de La Spezia (leggi articolo originale)
Val di Magra – Ieri sera ad Arcola il Popolo degli alluvionati ha partecipato all’appuntamento della campagna elettorale per le primarie di Raffaella Paita per chiederle in faccia cosa intende fare per il fiume Magra qualora vincesse la sfida ligure per la presidenza della Regione. “Vista la recente dichiarazione di Bocchia sulla presenza di 4 milioni di mq di materiale trasportato dal fiume dal 2008 ad oggi e le limitatissime asportazioni effettuate con i dragaggi primaverili (in tutti questi anni solo 800.000 mc) vorremo sapere cosa intende fare per asportare anche gli altri 3,2 milioni?”. Cosi’ Luca Ghirlanda, portavoce del popolo degli alluvionati, saluta Raffaella paita alla fine della sua presentazione ad Arcola per le imminenti primarie PD dell’11 gennaio”.
Quando le tocca Raffaella Paita risponde che non conosce questi dati e manderà’ dei tecnici ad indagare. Inoltre sottolinea l’impossibilita’ di dragare tutto il fiume anche a causa delle limitate risorse ma ricorda di aver fatto tanto per la foce da assessore compresa l’attività di dragaggio alla foce (solo 90000 mc). “Purtroppo solo 90.000 mq sono ben lontani dai numeri dati da Bocchia e soprattutto se si tratta di un intervento uno a tantum”, prosegue Francesca Sergiampietri di Sangenisio.
Alla fine della discussione, il Popolo degli alluvionati regala una particolare calza della befana piena di fango secco del magra alla Paita che un po’ infastidita dal gesto la accetta …” E’ solo un simbolo per farle ricordare sempre della nostra presenza e dei nostri problemi affinché’ si ricordi bene che i problemi del nostro fiume sono ben lungi dall’essere stati risolti….. Le alluvioni ci hanno solo graziati in questi ultimi due anni….ma quanto durerà ancora? Nel frattempo aspettiamo dei fatti concreti dalla regione, chiunque vinca sul tema del dragaggio….”
- Consegna della calza da parte del Popolo degli alluvionati a Raffaella Paita, candidata alle primarie
- Consegna della calza da parte del Popolo degli alluvionati a Raffaella Paita, candidata alle primarie
- La calza piena di fango
Commenti recenti