«

»

Ott 24

Maltempo, ok unanime in Senato alla mozione bipartisan sul dissesto idrogeologico

Pubblichiamo da il Quotidiano (leggi articolo originale)

ROMA, 22 ottobre 2014 – L’Italia frana e per una volta la politica sembra accorgersene. E così, sicuramente pressato anche dagli ultimi disastri idrogeologici e dalla conseguente rabbia della popolazione (com’è successo ieri a Genova), il Senato ha votato all’unanimità – con 256 voti a favore – la mozione bipartisan sul dissesto idrogeolico.

Sempre all’unanimità, i senatori hanno approvato alcune parti di due mozioni presentata da M5S. Tra le richieste: che la legge di stabilità, per il periodo 2015 – 2017, preveda tutte le risorse necessarie attraverso stanziamenti pluriennali certi, non inferiori ad un miliardo di euro l’anno per la difesa del suolo.

GALLETTI – “Fare un’efficace politica di prevenzione sul territorio nazionale significa stanziare risorse consistenti, ma anche scegliere di puntare sulle tecnologie più avanzate per metterle al servizio del bene comune. Per contrastare fenomeni naturali sempre più violenti e inediti, pensiamo a quelli che hanno colpito l’Italia di recente, serve il contributo della ricerca e dell’eccellenza italiana, che puo’ salvare vite umane, tutelare il territorio e piu’ in generale creare soluzioni per citta’ piu’ sicure e sostenibili”, è il messaggio inviato da Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, al Convegno “Missione Friuli Venezia Giulia” in corso a Gemona del Friuli, in cui viene presentata la piattaforma ICT per l’allerta della popolazione in tempo reale in caso di calamità e pericolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *